CURIOSITA’ DA FAVOLA: LA SIRENETTA

Arrivato nelle sale nel 1989, La sirenetta segna il ritorno dei film Disney con protagoniste delle principesse dopo tanti anni in cui il genere era stato evitato a causa del flop de la bella addormentata. Sarà un successo straordinario che porterà allo sviluppo del cosiddetto “rinascimento Disney” dando il via  alla ripresa della casa di produzione di Walt Disney.

Vediamo insieme le curiosità di questo meraviglioso classico Disney:

– La sirenetta, uscito al cinema nel 1989, è la prima fiaba Disney con protagonista una principessa dal 1959, anno in cui era arrivato nelle sale La bella addormentata nel bosco.

– Il film è basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Nel finale, la principessa sirena non riesce a ottenere l’amore del principe e si trasforma in schiuma di mare, con la promessa di poter volare un giorno in paradiso. Nel film Disney, invece, Ariel e Eric coronano il loro sogno d’amore sposandosi.

– Il personaggio della fiaba originale non ha nome. Il nome Ariel potrebbe venire dalla commedia di Shakespeare La tempesta.

– Le sorelle di Ariel si chiamano Attina, Alana, Acquata, Arista, Adella e Andrina. La loro mamma, che vediamo in un flashback nel terzo film La sirenetta 3 – Quando tutto ebbe inizio, si chiama Athena. Questo significa che Ariel è l’unica della famiglia a non avere un nome che inizia e finisce per A.

– La sirenetta è l’ultimo film Disney a utilizzare il metodo tradizionale di disegno su pellicole di celluloide. Già in alcune scene di questo film si sperimenterà il nuovo sistema CAPS, frutto della collaborazione tra la Disney e la Pixar, che permetteva di colorare digitalmente i disegni degli animatori. Il primo film Disney a utilizzare completamente il CAPS sarà il seguente, Bianca e Bernie nella terra dei canguri.

– La canzone di Ariel, Parte del tuo mondo, doveva essere inizialmente tagliata dal film a seguito delle reazioni di alcuni bambini che avevano dimostrato indifferenza o noia durante i test screening. L’animatore Glen Keane, supervisore del personaggio di Ariel, si impose per far rimanere il pezzo all’interno della pellicola.

– Nella reprise di Parte del tuo mondo, Ariel si trova su uno scoglio, esattamente come la celebre statua che raffigura la Sirenetta a Copenhagen.

– I capelli di Ariel sono rossi perché la Disney aveva già realizzato un film con una sirena bionda: Splash – Una sirena a Manhattan.

– Ancora una volta, gli animatori utilizzarono un riferimento reale per realizzare i personaggi. A interpretare dal vivo la principessa Ariel fu Sherri Stoner.

– È la prima collaborazione del pluripremiato compositore Alan Menken (qui in coppia con il paroliere Howard Ashman). Negli anni seguenti avrebbe realizzato le colonne sonore di La bella e la bestia, Aladdin, Pocahontas, Il gobbo di Notre Dame, Hercules, Mucche alla Riscossa, Come d’Incanto e Rapunzel. Per La sirenetta vinse ben due premi Oscar: miglior colonna sonora e miglior canzone originale.

– Ariel è la prima principessa Disney ad essere animata dalla leggenda dell’animazione Glen Keane. Le altre due principesse da lui realizzate sono state Pocahontas e Rapunzel. L’artista ha però affermato che Ariel è rimasta la sua preferita.

– Un easter egg: quando re Tritone arriva con il suo cocchio alla celebrazione per il compleanno di Ariel, si possono vedere in platea Topolino, Paperino, Pippo e Kermit la rana.

– Secondo il musical di Broadway, Ursula è in realtà la sorella di re Tritone (e quindi zia di Ariel). Dopo la morte del padre Poseidone, i due fratelli si dividono equamente gli oceani, governando grazie ai loro oggetti magici: la conchiglia e il tridente. A causa della sua insana passione per la magia nera, Ursula viene poi deposta dal fratello Tritone, che la esilia diventando l’unico re. Per questo, la strega giura vendetta e cerca di colpire la sua figlia prediletta.

– Inizialmente Sebastian doveva avere un accento inglese. In seguito Howard Ashman pensò di caratterizzarlo con un accento giamaicano. Fu un’ottima trovata, visto che la sua canzone In Fondo Al Mar finì per vincere l’Oscar!

– Molti dei marinai che danzano sul ponte della nave di Eric sono in realtà caricature degli animatori Disney che erano al lavoro sul film.

Fonte: http://movieforkids.bestmovie.it/news/principesse-disney-15-curiosita-su-la-sirenetta/40370/

 

Il castello è ispirato a uno esistente che si trova a Chillon nella Svizzera francese (grazie a Camilla Serafini)

 

Scroll to top
error: Incantesimo di protezione! Condividi il contenuto per diffondere la nostra polvere di fata!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: