Curiosità da Favola : Alice nel paese delle meraviglie

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Alice viene distribuito nelle sale americane il 28 luglio 1951 (in Italia il 6 dicembre dello stesso anno) diretto dai registi Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske. Il film è un adattamento dei libri di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll.

Walt Disney provò ad adattare i libri di Lewis Carroll per la prima volta durante gli anni ’30 e primi anni ’40, ma lo scoppio della Seconda guerra mondiale causò lo slittamento del progetto. Disney dopo la guerra inizialmente pensò anche di fare un misto di film d’animazione e con attori reali, con Luana Patten nel ruolo di Alice, ma alla fine optò per un film totalmente d’animazione.  Kathryn Beaumont è la doppiatrice originale di Alice. Si dice che gli animatori furono colpiti dai suoi capelli ricci e dal suo aspetto al punto tale che la usarono come modello per disegnare Alice.

Dopo la sua uscita il film fu molto criticato e fallì al botteghino. La conseguenza dei giudizi negativi furono tali che non fu riproposto nella sale cinematografiche, come invece accadeva per la maggior parte dei film Disney, nei successivi 23 anni. Fu, però, il primo film Disney ad essere mandato in onda in televisione, in un episodio del programma Disneyland, anche se tagliato per farlo durare un’ora.

NON TUTTI SANNO CHE

Alice è in assoluto il lungometraggio Disney con più canzoni e canzoncine…: una VENTINA!!!

  1. Titoli di testa

  2. Nel mio mondo ideal

  3. è tardi

  4. Capitan Libeccio e la maratonda

  5. Pinco Panco e Panco Pinco

  6. Il tricheco e il carpentiere

  7. La storia delle ostrichette curiose

  8. La canzone del nonnetto

  9. Brucaliffo

  10. Il coccodrilletto

  11. Affumichiamo il mostro

  12. Nel meriggio d’oro

  13. Jabberwocky (canzone dello stregatto)

  14. Buon Non Compleanno

  15. Ottimi consigli

  16. Rose rosse van

  17. Chi ha dato la vernice qua?

  18. Marcia delle carte

  19. Palmipedoni

  20. Finale

La Serratura è l’unico personaggio “parlante” del film che non compare nei racconti di Lewis Carroll. Anche tutti gli uccelli strani che Alice vede mentre cerca di tornare a casa sono assenti nei libri, ma si limitano a emettere suoni.

 

Anche tutti gli uccelli strani che Alice vede mentre cerca di tornare a casa (per citarvene alcuni vi metto le immagini) sono assenti nei libri, ma si limitano a emettere suoni.

Nella sequenza della festa di “non-compleanno”, quando il Leprotto Bisestile colpisce l’orologio impazzito del Bianconiglio con una martellata, la pellicola diventa in bianco e nero per qualche secondo: infatti, la censura dell’epoca ritenne la scena – che comportava lo spargimento della marmellata di cui l’orologio era pieno – vagamente splatter e sanguinolenta, imponendo così la rimozione del colore dalla pellicola.

                                         

Noi di Disney Magic Kingdom Italia siamo coraggiosi per cui ecco la scena “incriminata e censurata”.

Alcuni elementi del film traggono ispirazione da un altro lavoro di Lewis Carroll, la poesia nonsense Jabberwocky, in particolar modo la sequenza che vede Alice alle prese con i Palmipedoni. Lo Stregatto, inoltre, entra in scena cantando la prima strofa del poemetto.

A destra ed a manca va

di qua, di su, di giù, di là

la luna sorge all’olimon

e i palmipedon neppur

Albeggia ed il solleon

a larghe falde sbianca il mar

la luna sorge all’olimon

e i palmipedon neppur”

la parola olimon è inventata dall’adattatore italiano che li ha tradotti (De Leonardis) e sta a raffigurare la luna che mentre sorge ricorda una fettina di limone appoggiata a metà sull’orizzonte.

Si racconta che Lewis Carroll (l’autore di Alice) soffrisse di una rara malattia neurologica che provocava allucinazioni e distorsioni nella forma degli oggetti, facendoli sembrare molto più piccoli o molto più grandi, come accade ad Alice nel libro. La patologia, scoperta dallo psichiatra inglese Todd nel 1955, è stata chiamata “Sindrome di Alice nel Paese delle Meraviglie” o “di Todd”.

Nel cartoon Paperino nel Regno della Matemagica, il protagonista indossa il vestito di Alice e ha il suo taglio di capelli, anche se sono di color castano (come inizialmente doveva essere la protagonista del nostro film) e non biondo. 

 

Biagio Lucertola appare come uno degli scagnozzi del Professor Rattigan in Basil L’investigatopo.

Biagio Lucertola, Panco Pinco, lo Stregatto, la Serratura e una versione arancione di un animale con il muso a trombetta appaiono anche nel film Walt Disney del 1988 Chi ha incastrato Roger Rabbit. In Aladdin e il Re dei Ladri, il Genio si trasforma nel Bianconiglio.

Il Cappellaio Matto e il Leprotto Bisestile appaiono in diversi episodi di Bonkers, gatto combinaguai

Alice, Bianconiglio, la Regina di cuori, il Re, Pinco Panco e Panco Pinco appaiono nel film Il bianco Natale di Topolino

(e direi che questo film avremo parecchie volte per citarlo) piccolo spoiler:

 Biagio Lucertola, Panco Pinco, lo Stregatto, la Serratura e una versione arancione di un animale con il muso a trombetta appaiono anche nel film Walt Disney del 1988 Chi ha incastrato Roger Rabbit

In Aladdin e il Re dei Ladri, il Genio si trasforma nel Bianconiglio!!

Queste erano le “CURIOSITA’ DA FAVOLA” del classico Disney “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”! Che Presto arriverà nei nostri parchi!!!

Alla prossima!!

Scroll to top
error: Incantesimo di protezione! Condividi il contenuto per diffondere la nostra polvere di fata!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: