Da Agrabah alla Rupe dei Re: l’anno dei live-action Disney

Ormai lo sappiamo: il 2019 sarà l’anno per eccellenza per quanto riguarda i remake dei nostri film Disney preferiti – o meno. Non contenta del successone avuto dalle uscite Pixar, Marvel e Star Wars -grazie all’acquisto della Lucasfilm– mamma Disney ha, ormai da qualche anno, iniziato a “rifare” i classici film d’animazione trasformandoli in live-action.

Live-action, live-action… perché sei tu, live-action?!?

Tutto cominciò con Maleficent nel 2014, la (costosa) rivisitazione della fiaba de La Bella Addormentata nel Bosco dal punto di vista, appunto, di Malefica. E fin qui ci sta, perché il film ebbe un successo considerevole grazie a questa specie di capovolgimento della storia. Ma invece di continuare su quella linea, e quindi a dare risvolti quasi inaspettati ai film più vecchi, la Disney ha invece iniziato semplicemente a rifarli in forma non animata. Io mi chiedo: che senso ha? So che molti di voi saranno contenti di queste scelte, ma… personalmente, vorrei qualcosa di nuovo.

In questo articolo, comunque, cercheremo di racchiudere tutti gli ultimissimi trailer, i rumors e le news su questi tanto attesi remake, per tenervi al passo e per smorzare l’attesa. Quindi, senza ulteriori indugi… cominciamo!

DUMBO

Dumbo fu uno dei primi live-action annunciati, e verrà diretto da Tim Burton, segnando così un’altra collaborazione tra il regista e la Disney dopo Frankenweenie e Alice in Wonderland. La sinossi la conosciamo tutti:

Holt Farrier (Colin Farrell) è una ex star del circo che al ritorno dalla guerra trova la propria vita sconvolta. Il proprietario del circo Max Medici (Danny DeVito) assume Holt chiedendogli di occuparsi di un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. Ma quando i figli di Holt scoprono che Dumbo sa volare, il persuasivo imprenditore V.A. Vandevere (Michael Keaton) e un’artista aerea di nome Colette Marchant (Eva Green) fanno di tutto per trasformare l’insolito elefante in una star. V.A. Vandevere recluta infatti l’insolito elefante per il suo nuovo straordinario circo, Dreamland.

Dai vari trailer abbiamo già capito che non sarà facile spuntarla per il nostro tenero elefantino. Ce la farà a spiccare il volo?

ALADDIN

Anche qui, carte già note. Inutile parlare della trama, anche se si dice che, mentre rimarranno molti degli elementi musicali presenti nel classico, la storia verrà raccontata in uno stile non lineare. Il primo trailer però, identico a quello del cartone animato del ’92, mi ha fatto storcere il naso. Ma negli ultimi frame usciti poche ore fa abbiamo delle immagini ben definite di come sarà il Genio (Will Smith), e devo dire che… mi piace! Resto sempre dell’idea che avrebbero potuto “rimodernare” la storia, ma c’est la vie. Andrò comunque a vederlo… e voi?

IL RE LEONE

AAAAAAAAAZEVEGNAAAAAAAA! Sveglia, popolo della giungla, Simba & co. sono tornati! Peccato che, ecco, come dire… il classico uscito nel lontano 1997 bastava e avanzava. Perché volete farci rivivere il trauma della morte di Muf… oddio, sto spoilerando troppo, vero? Si vede che questa storia non mi va proprio giù, eh? La cosa buona (per me) è che Hans Zimmer tornerà a comporre la colonna sonora, e il film includerà le canzoni iconiche del film originale. Il cast include James Earl Jones che riprende il ruolo di Mufasa, Donald Glover nel ruolo di Simba, John Oliver nel ruolo di Zazu e Billy Eichner e Seth Rogen rispettivamente nel ruolo di Timon e Pumbaa. Inoltre, Queen B(eyoncé) ha finalmente, dopo mesi di “corteggiamento“, firmato per interpretare Nala. Vabbè, io vi lascio al trailer (anche questo identico a quello dell’originale, uhm).

E per quanto riguarda il 2020? Cosa sappiamo?

Per quanto mi riguarda, ho paura. Tanta, terrore puro. Ma andiamo per gradi.

Mulan dovrebbe uscire il 27 marzo 2020, quindi abbiamo un anno abbondante per accettare il fatto che sì, l’ennesimo remake è dietro l’angolo. Stando a fonti ufficiali, però, Li Shang non sarà nel live action. E qui casca l’asino, perché si dice che la nostra Mulan avrà un nuovo interesse amoroso, una certa giovane recluta che si unirà alla squadra capitanata dal comandante Tung. Sarà all’altezza di uno dei nostri primi amori? (perché suvvia, a chi non piaceva Li Shang?!)

Maleficent 2. Sebbene questo non sia un vero e proprio remake, si deve dire: basta sequel! Anche se il film, programmato per il 29 maggio 2020, riprenderà diversi anni dopo gli eventi del primo film e continuerà ad esplorare la complessa relazione tra Maleficent e Aurora – che presto diventerà regina – io non sono (e nemmeno all’epoca ero) convinta del tutto. Senza nulla togliere alla Jolie, per carità.

Altri titoli che, si dice, verranno riadattati sono Lilli e il Vagabondo, Pinocchio, Peter Pan, e di recente si rumoreggia (passatemi il termine, ve ne prego) che anche The Nightmare Before Christmas è un possibile candidato alla distruz… ehm, volevo dire… no, non mi viene, scusate. Se ciò dovesse capitare, vedrete le teste dei produttori su una picca!

Voi però continuate a seguirci, per essere sempre aggiornati e, perché no, raccontateci nei commenti cosa ne pensate!


 

Meg
Roberta, in arte Meg, classe '91, Cilentana residente a Napoli. Sono laureata in traduzione letteraria, adoro alla follia i gatti e GoT, e sono cresciuta a pane e Disney. Parlo correttamente 5 lingue e il mio sogno è quello di tradurre libri fantasy. Insomma, fenomenali poteri cosmici in un "minuscolo" spazio vitale!
Scroll to top
error: Incantesimo di protezione! Condividi il contenuto per diffondere la nostra polvere di fata!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: