Giorno di San Patrizio: Disneyland Paris festeggia e si tinge di verde!

Il 17 marzo è conosciuto in tutto il mondo come il Giorno di San Patrizio, una festa tipica dell’Irlanda che nel corso degli anni si è diffusa per tutto il globo; nelle principali città, infatti, vi sono sfilate a tema e grandi festeggiamenti in onore di questa ricorrenza.

È festa anche in casa Disney!

La Disney entra nel cuore delle persone anche in questo modo: facendo proprie le tradizioni e le culture del mondo, ricordandoci che le feste e le usanze dei popoli sono belle proprio perché significano unione e condivisione.

Per la giornata del 17.03.2019, Topolino ha accolto gli ospiti di Disneyland Paris vestito in linea con la festa: completo verde e papillon giallo, come la tradizione irlandese vuole.

I piccoli hanno avuto la possibilità di pitturarsi la faccia con i colori dell’Irlanda (verde e giallo appunto) e degustare dei dolci speciali: muffin, cupcake, lecca-lecca, torte… tutto tinto di verde in occasione della festa.

A me viene l’acquolina in bocca solo a guardarli!

Disneyland Paris… un viaggio “spirituale” in Irlanda

In occasione di questa giornata speciale, Disneyland Paris ha dato la possibilità di esibirsi a dei ballerini irlandesi con le loro danze tipiche, al Videopolis Theatre.

I leprecauni (di cui parleremo nel prossimo paragrafo) hanno sfilato per le vie del parco, c’è stata musica celtica e irlandese per le vie e l’atmosfera è stata assolutamente in linea con la festa di San Patrizio!

A fine giornata, non è mancato il classico spettacolo di fuochi d’artificio al Castello della Bella Addormentata a tema San Patrizio, con i colori tipici della festa e della sua terra di provenienza.

Leprecauno: il simbolo della festa

Ma cos’è il Leprecauno? Nell’immaginario collettivo, è un folletto. Il famoso folletto che abita alla fine dell’arcobaleno, dove costudisce una preziosissima pentola d’oro.

Ovviamente, questa figura simbolo della festa di San Patrizio è molto presente nella letteratura e nei film, anche la Disney non manca di citarlo. Vediamo dove!

Vi confesso un segreto: neanche io avevo mai sentito nominare questo film, prima di fare le mie ricerche per l’articolo.

È un lungometraggio del 1959, prodotto da Walt Disney e diretto da Robert Stevenson (che più avanti produrrà i più famosi Mary Poppins e Pomi d’ottone e Manici di scopa).

La storia è ambientata in Irlanda, nel XIX secolo; parla di un anziano signore, Darby O ‘Gill, ossessionato dai folletti che abitano la collina vicina ed in particolare dal loro re Brian, che riuscirà a catturare con un ingegnoso stratagemma allo scopo di farsi esaudire tre desideri.

Il film non arrivò mai nelle sale italiane, solo nel 1988 fu trasmesso su Rai Uno, doppiato per l’occasione.

Felice festa di San Patrizio a voi, kingdomini!

Con questa simpatica locandina di “Monsters University”, modificata a tema in onore della festa, vi auguro un felice giorno di San Patrizio e vi ricordo che, se vi va, anche nel nostro parco del gioco sono arrivati gli stand a tema! Approfittatene, sono disponibili solo per un tempo limitato!

Ancora auguri e alla prossima!

 

Aurora
Sono un'ambiziosa studentessa universitaria innamorata da sempre della Disney; scrivere significa poter mettere nero su bianco i miei pensieri e le mie emozioni. Spero di riuscire a divertirvi, almeno quanto mi diverto io a curiosare e farvi leggere i miei articoli!
Scroll to top
error: Incantesimo di protezione! Condividi il contenuto per diffondere la nostra polvere di fata!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: