KINGDOM HEARTS III: ripercorriamone la storia – PARTE 1

Tutti voi, da bravi disneyani, conoscerete sicuramente “Kingdom Hearts”, forse la saga che ha la narrazione più ben strutturata delle generazioni di console precedenti. Pertanto, noi di Magic Times riteniamo sia giusto fare un piccolo riassunto (o almeno, ci proviamo) della situazione, in attesa del terzo capitolo del gioco, in arrivo il 29 gennaio 2019.

In questa serie di articoli, ripercorreremo la storia vissuta dai protagonisti nei videogiochi di Kingdom Hearts, scoprendo insieme segreti e curiosità! Non perderti nessun capitolo!

Kingdom Hearts, un’avventura lunga 17 anni

In Kingdom Hearts, gioco creato da Disney in collaborazione con Square Enix, gli esseri viventi sono formati da tre elementi: corpo, volontà e cuore – quest’ultimo connesso al concetto di anima, composto da luce e oscurità. Nel caso in cui l’oscurità prenda il sopravvento, il cuore si staccherebbe completamente dal resto del corpo e l’oscurità si trasformerebbe in un “Heartless” (letteralmente, “senza cuore”), un essere malvagio capace di essere controllato solo se si possiede una certa maestria dell’oscurità. Se invece la volontà dell’essere vivente in questione è forte a sufficienza, si genera un “Nobody” (“nessuno”), essere formato dal corpo e dalla volontà che restano dopo la perdita del cuore. Quindi, in mancanza di un cuore, i Nobodies sono privi di sentimenti (ovviamente).

In Kingdom Heart non sono solamente gli esseri viventi ad avere un cuore: anche i vari “mondi” del gioco ne posseggono uno. Il cuore di un mondo, difatti, è ciò che mantiene in vita il mondo stesso, e distruggere il cuore di un mondo con l’oscurità vuol dire distruggere il mondo intero e condannare i suoi abitanti. L’universo in Kingdom Hearts (che d’ora in poi verrà abbreviato in KH, come i fan più stretti amano chiamarlo) è diviso in due “regni”: il Regno della Luce – dove avvengono le vicende della saga – e il Regno dell’Oscurità, un luogo senza tempo occupato dagli Heartless. Non ci state capendo nulla, vero? Passiamo alla trama vera e propria, e cerchiamo di capirci meglio qualcosa.


KINGDOM HEARTS χ BACK COVER

In KH esiste un unico, grande mondo abitato dagli esseri viventi, ed illuminato dalla luce di KH, un regno magico formato dai cuori delle persone e dei mondi. E già qui è peggio che andar di notte, no? Ma fidatevi, è più facile a farsi che a dirsi. Questo “Regno dei Cuori”, per così dire, è protetto dal χblade (dove la lettera “χ” è la “chi” dell’alfabeto greco, quindi è come se si leggesse “chi-blade”), arma leggendaria che costituisce il perfetto equilibrio tra luce e oscurità. Gli esseri viventi cercano di imitare il χblade creando i Keyblade, armi in grado di far scomparire l’oscurità e di controllare i cuori.

Questo mondo è governato da un Master e dai suoi apprendisti. Il Master incarica uno di essi di andarsene, e gli affida un Keyblade con un proprio occhio incastonato, che l’allievo dovrà poi cedere ad un successore e così via. Solo così quest’occhio “viaggerà avanti nel tempo” e permetterà al Master di vedere nel futuro. Inizia così una guerra tra tutti i possessori di Keyblade per ottenere il potere di KH, durante la quale moriranno quasi tutti i guerrieri. Il mondo dei cuori viene distrutto, e con esso anche il χblade, che viene diviso in 20 parti: 13 di oscurità e 7 di luce. Pertanto, KH scompare. Ma dalla luce che dimora nei cuori di alcuni bambini (scampati alla guerra) nascono singoli mondi, che restano separati e distanti.

Ci vediamo al prossimo capitolo!

Con oggi chiudiamo qui, un bel ripassino del primo titolo di Kingdom Hearts è stato fatto!

Alla prossima puntata, non perdetevela!

Meg
Roberta, in arte Meg, classe '91, Cilentana residente a Napoli. Sono laureata in traduzione letteraria, adoro alla follia i gatti e GoT, e sono cresciuta a pane e Disney. Parlo correttamente 5 lingue e il mio sogno è quello di tradurre libri fantasy. Insomma, fenomenali poteri cosmici in un "minuscolo" spazio vitale!
Scroll to top
error: Incantesimo di protezione! Condividi il contenuto per diffondere la nostra polvere di fata!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: