Natale in Casa Disney!

Ben tornati! Vi presento il secondo (e ultimo) capitolo a tema Natalizio; nel primo articolo vi ho parlato dei cartoni animati con protagonisti Topolino e i suoi amici, oggi il giro sarà un po’ più ampio ed esploreremo nuovi mondi Disney.

I cartoni animati della Disney sono sempre ricchi di magia, trasportano all’interno del loro meraviglioso mondo come solo loro sanno fare e ci fanno sentire parte della grande famiglia Disney, come se trascorressimo le feste insieme a loro!

Quindi prendiamo la slitta di Babbo Natale e ci dirigiamo direttamente nel Bosco dei Cento Acri, da Winnie The Pooh e i suoi amici!

Buon Anno con Winnie The Pooh

Come tutti i racconti in cui Winnie è protagonista, questa è una storia di amicizia.

Tutti gli amici del Bosco dei Cento Acri si ritrovano insieme a festeggiare il Natale, ricordando l’anno precedente in cui hanno rischiato di non ricevere i loro regali poiché la lettera non era stata spedita a Babbo Natale; Winnie aveva allora deciso di incamminarsi verso il Polo Nord e consegnare la lettera con tutti i loro desideri. Purtroppo, non era riuscito ad arrivare al Polo Nord, ma Christopher Robin aveva portato loro tutti i regali che avevano desiderato.

Tornati nel presente, tutti insieme festeggiano il Natale scartando i regali e nei giorni seguenti si divertono a giocare con la neve; Christopher Robin propone allora di festeggiare insieme il Capodanno a casa di Tappo. Quest’ultimo, molto stressato anche a causa delle esplosive personalità dei suoi amici, decide di partire in solitaria, fino a che non tornerà sentendo la loro mancanza.

Quindi tutti quanti trascorreranno un bellissimo Capodanno a casa del coniglietto.

Adesso prendiamo la scopa della Befana e ci dirigiamo direttamente al castello della Bestia, dove Belle e tutti gli oggetti della casa cercheranno di rendere speciali e indimenticabili le feste Natalizie!

La Bella e la Bestia – Un magico Natale

Questo film è un cosiddetto “midquel”, poiché si svolge durante la storia che noi tutti conosciamo, ma non è una parte che viene narrata nel cartone originale, i fatti sono narrati in forma di flashback, quindi il momento in cui raccontano quanto successo è un sequel a tutti gli effetti.

Siamo nel presente: Belle e Adam sono ormai sposati e danno una festa di Natale invitando tutto il villaggio; Tockins e Lumiere ricordano il Natale precedente, quando la Bestia aveva proibito ogni forma di festività e iniziano a battibeccare su chi, in quell’occasione, avesse salvato il Natale.

Allora Mrs. Brick inizia a raccontare la vera storia e quindi scopriremo come mai la Bestia non volesse festeggiare; conosceremo il cattivo inedito di questo racconto e anche nuovi oggetti animati, cioè le decorazioni, tra cui un angelo di porcellana che si occuperà di dirigere il tutto; Belle che, come sempre, farà prevalere la sua forza di volontà e il suo coraggio per regalare a tutti uno splendido Natale.

E come dimenticare la colonna sonora di questo splendido lungometraggio: “Finché c’è il Natale, in noi ci sarà, un po’ di speranza e di serenità, finché c’è il Natale, la stella verrà, e il nostro cammino sempre illuminerà.”

Nightmare Before Christmas

Questo film porta con sé un grande interrogativo: in che periodo dell’anno va guardato? Ad Halloween o a Natale? A scanso di equivoci, io lo guardo in entrambe le festività.

Questo non è il classico gioioso o malinconico film di Natale, ma potremmo interpretarlo come un incontro tra culture completamente diverse, che mai si erano incontrate: Halloween e Natale; sarà Jack, il Re di Halloween, che esporterà la festa del Natale, dopo esservi capitato per caso ed esserne rimasto affascinato. Ma non sarà affatto facile far capire il messaggio di amore e pace del Natale ai suoi concittadini, che conoscono solo i sentimenti di paura e orrore di Halloween!

E ora facciamo un passo indietro, i cortometraggi di cui vi parlerò appartengono alla saga Disney “Silly Symphonies” e risalgono rispettivamente al 1932 e 1933.

Papà Natale (1932) e La Notte di Natale (1933)

Nel primo cortometraggio, tutto il villaggio di Babbo Natale al Polo Nord è indaffarato con i preparativi della festa: gli elfi si occupano dei giocattoli, della manutenzione della slitta e Babbo Natale legge le ultime lettere dei bimbi, mentre il suo segretario controlla la lista dei buoni e quella dei cattivi.

È tutto pronto e Babbo Natale sale sulla sua slitta, diretto verso ogni posto del mondo a portare doni ai bambini, con la luna che gli augura buona fortuna.

Il secondo cortometraggio è un sequel di questo primo; in una casetta ci sono tanti bimbi che dormono in attesa di Babbo Natale, trattandosi di una famiglia molto povera, il buon uomo addobba tutta la casa a festa per regalare loro dei momenti magici.

Ma non è finita qui! I cartoni di cui abbiamo parlato fino ad ora risalgono a più di dieci anni fa; concluderemo con un cortometraggio recente e che ha come protagonisti gli amatissimi personaggi di Frozen!

Frozen – Le avventure di Olaf

Il Natale è arrivato anche al castello di Arendelle! È il primo Natale che Anna ed Elsa trascorrono insieme dopo tanti anni e organizzano le celebrazioni in grande, tentando di coinvolgere tutto il villaggio. Si rendono conto però che ogni famiglia ha le proprie tradizioni, cosa che manca a loro a causa di tutto quel che era successo negli anni. Elsa soprattutto si sente responsabile di tutto ciò e di non aver fatto altro che causare dolori all’amata sorella, anche durante le feste. Saranno Olaf e Sven a incamminarsi in un’avventura alla ricerca di nuove tradizioni da importare nella famiglia reale, per risollevare le loro amiche e renderle di nuovo felici. Come non pensare, infine, alla simpatica canzoncina di Olaf che accompagna questa ricerca tra le famiglie norvegesi!

Un felice natale disneyano a tutti!

Il Natale è un momento di aggregazione, da passare in famiglia e con gli amici; è il periodo più puro dell’anno e questi adorabili cartoni animati ci fanno sentire a casa, con le loro canzoni, le loro storie, gli insegnamenti che ci danno.

É stato bello immergersi in queste atmosfere, cantare e festeggiare con i nostri amici dei mondi fantastici.

Grazie per avermi accompagnato anche in questo viaggio. Auguro a voi delle serene feste natalizie, che possiate passarle con chi amate di più.


 

Aurora
Sono un'ambiziosa studentessa universitaria innamorata da sempre della Disney; scrivere significa poter mettere nero su bianco i miei pensieri e le mie emozioni. Spero di riuscire a divertirvi, almeno quanto mi diverto io a curiosare e farvi leggere i miei articoli!
Scroll to top
error: Incantesimo di protezione! Condividi il contenuto per diffondere la nostra polvere di fata!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: