“Purl”, il nuovo corto Disney-Pixar e l’iniziativa “SparkShorts”

Mettete un ufficio pieno di irritanti impiegati in giacca e cravatta, un simpatico gomitolo di lana rosa dagli occhioni blu che cerca di integrarsi nel mondo del lavoro, e la nuova iniziativa Disney-Pixar che permette a dei filmmaker di creare, in modo assolutamente indipendente e con un budget molto basso, i loro progetti, e creerete Purl!

Pronti?

Ecco a voi Purl, il primo cortometraggio uscito pochi giorni fa, che fa parte dell’iniziativa sperimentale SparkShorts. L’obiettivo? Semplice, alimentare e scoprire nuovi talenti e tecniche nel campo dell’animazione digitale. Come giusto che sia, d’altronde.

Il risultato finale è quindi diverso dai progetti “standard” realizzati dallo studio. Purl, che dura circa 8 minuti, ci mostra le vicende di un piccolo gomitolo di lana rosa che viene assunto in un’azienda composta – ovviamente – da soli esseri umani, che sin da subito cominceranno a trattare il gomitolo con indifferenza.

La Pixar, con il suo stile sempre attento e delicato quando si tratta di affrontare temi molto attuali come, in questo caso, la diversità di genere e, in generale, il problema dell’accoglienza del diverso, è riuscita così a creare un racconto incentrato sull’inclusione, adatto ad adulti e bambini.

Ma Purl non è l’unico corto previsto dal progetto. L’11 e il 18 febbraio, infatti, verranno rilasciati Smash and Grab e Kitbull. Seguiranno di sicuro, successivamente, Float, Loop e Wind. Ecco le sinossi ufficiali tradotte apposta per voi!

SMASH AND GRAB

“Dopo anni di duro lavoro nella sala macchine di un’altissima locomotiva, due robot antiquati rischieranno tutto per essere liberi e per salvarsi l’un l’altro.”

KITBULL

“Un’improbabile connessione si scatena tra due creature: un gattino randagio fieramente indipendente e un pitbull. Insieme, i due sperimentano l’amicizia per la prima volta.”

FLOAT

“Un padre scopre che suo figlio è in grado di volare, il che lo rende diverso dagli altri bambini. Per tenere entrambi al sicuro dai giudizi altrui, il padre lo nasconde, lo copre e lo rinchiude in casa. Ma quando l’abilità di suo figlio diventa pubblica, il padre deve decidere se scappare e nascondersi o accettare suo figlio per come è.”

LOOP

“Una ragazza autistica e un ragazzo chiacchierone sono partner in un viaggio su una canoa. Per completare il loro viaggio attraverso un lago urbano, entrambi devono imparare come l’altro sperimenta il mondo.”

WIND

“Wind è una storia di realismo magico su una nonna e un nipote intrappolati in un’enorme dolina infinita, situata su un grosso macigno sospeso da forti venti. Insieme raccolgono i detriti che cadono per costruire una via di fuga, sperando di trovare una vita migliore nel mondo esterno.”

Un nuovo modo di vedere il mondo

Con la sua semplicità e la sua voglia di raccontare il mondo a grandi e piccini, la Disney-Pixar si avvia verso un nuovo, ed interessante, progetto, che sicuramente sarà in grado di far aprire gli occhi su tematiche troppo spesso lasciate da parte.

A voi è piaciuto Purl? Cosa ne pensate di questa nuova iniziativa? Ditecelo con un commento!

Meg
Roberta, in arte Meg, classe '91, Cilentana residente a Napoli. Sono laureata in traduzione letteraria, adoro alla follia i gatti e GoT, e sono cresciuta a pane e Disney. Parlo correttamente 5 lingue e il mio sogno è quello di tradurre libri fantasy. Insomma, fenomenali poteri cosmici in un "minuscolo" spazio vitale!
Scroll to top
error: Incantesimo di protezione! Condividi il contenuto per diffondere la nostra polvere di fata!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: