Nuovo giorno, nuove proposte!
Nello scorso capitolo vi abbiamo parlato di cinque classici Disney tutti da ridere, per distrarsi qualche ora da quel che succede nel mondo fuori. Oggi, invece, vogliamo parlarvi di film non così tanto conosciuti, ma meritevoli di essere visti. È un’ottima occasione per ampliare i propri orizzonti e il proprio bagaglio cinematografico.
Il mondo incantato di Belle
Questo film è un midquel, ciò significa che narra vicende avvenute durante il periodo della prigionia di Belle che non vengono mostrate nel film del 1991.
I veri protagonisti non sono tanto Belle e la Bestia, ma gli oggetti animati del castello: non solo i famosi Tockins, Lumiere, Chicco e Mrs. Brick ma anche altri mobili e oggetti incantati che interagiscono tra loro e danno vita a tre cortometraggi.
La Carica dei 101 II: Macchia, un eroe a Londra
Questo film con protagonista uno dei 101 cuccioli del primo film rientra tra quei sequel destinati all’home video (quindi non al cinema, ma esclusivamente videocassette e dvd), ma non è tra i più conosciuti e sicuramente non è famoso quanto “La carica dei 102”, sequel in live action del famoso film con Glenn Glose nei panni di Crudelia De Mon.
Crudelia qui torna più vendicativa che mai, ma ci penserà il piccolo Macchia, aiutato dalla star della tv Fulmine, coraggioso pastore tedesco, a salvare i cuccioli.
Pomi d’ottone e manici di scopa
È un film in tecnica mista (vi sono infatti sia attori reali che personaggi a cartoni) e pur essendo un po’ datato (uscì nel 1971) è un davvero bello e contemporaneo: dinamico, divertente, riesce a farsi amare da ogni generazione.
I protagonisti, inoltre sono il mito disneyano David Tomlinson (George Banks in Mary Poppins) e la leggendaria Angela Lansbury, la mitica Signora in Giallo che recentemente ha anche partecipato in un cameo nel film del 2018 “Il ritorno di Mary Poppins”, con Emily Blunt.
Saving Mr. Banks
Nonostante il film sia di recente produzione (2013) non si può dire che tutti lo conoscano o che lo abbiano visto almeno una volta.
La pellicola, con protagonisti Tom Hanks nei panni di Walt Disney ed Emma Thompson nelle vesti di Pamela Lyndon Travers, racconta di come nostro zio Walt ottenne, faticosamente, i diritti per il film Mary Poppins, di cui la Travers è “madre” in quanto autrice dei romanzi.
Ne approfittiamo per fare un grosso in bocca al lupo a Tom Hanks e alla moglie Rita, che hanno contratto il coronavirus in questi giorni, durante le riprese di un film in Australia.
Elliott il drago invisibile
La pellicola del 1977 è realizzata in tecnica mista ed è il primo film Disney ad essere distribuito in videocassetta.
Le vicende narrate hanno come protagonisti il simpatico drago Elliott, con la capacità di rendersi invisibile, e il piccolo Peter, un bambino orfano che vede nel drago il suo unico amico.
È una storia di amicizia, coraggio e speranza: quel che ci serve in questi giorni bui.
Buona visione a tutti!
Alla prossima, amici!
Ovviamente i film meno famosi e che magari non avete avuto occasione di vedere sono tantissimi, noi vi abbiamo dato uno spunto con questi cinque.
Fateci sapere nei commenti se secondo voi ci sono altri film poco conosciuti che meritano di essere visti, sarà bello consigliarci a vicenda!