Disney Magical Pride: A Disneyland si celebra la diversità!

Un trionfo di colori sta per invadere il parco di Marne La Vallée e si tratterà del primo evento dedicato alla comunità LGBT+ che sarà ufficialmente sponsorizzato dalla Disney.

Qualcuno si è subito opposto, ma si può davvero mettere un freno all’amore e al coraggio di essere se stessi? Analizziamo la vicenda nei dettagli.

È ufficiale, Disneyland Paris risplenderà dei colori dell’arcobaleno!

Il luogo in cui i sogni diventano realtà, che ogni anno attrae milioni di turisti da ogni parte del mondo ha finalmente annunciato che il 1° giugno, per l’occasione del mese dedicato all’orgoglio Lgbt+, ospiterà il “Magical Pride”, la parata a sostegno dei diritti della comunità arcobaleno, che festeggerà l’amore in tutte le sue forme ed elogerà la diversità, dando voce a chi ogni giorno lotta contro ogni forma di discriminazione.


Dei segnali di supporto c’erano da tempo…

In realtà, già a partire dal 2011, nei parchi Disney di Orlando (così come in quelli Los Angeles), si celebrano ogni anno i Gay Days a supporto delle coppie, delle famiglie e di tutto il mondo Lgbt+, durante i quali si sono svolte diverse sfilate e manifestazioni autonome, non promosse in via diretta, ma sicuramente approvate dalla Disney, che per l’occasione ha messo in vendita degli speciali cappellini “Mickey Mouse Rainbow Love” a tema arcobaleno.

D’altro canto, con la produzione della nuova serie tv comedy incentrata sulla vita di due coppie omosessuali Four Dads, con il lancio del film Jungle Cruise, ormai prossimo all’uscita nelle sale, nel quale vedremo in azione un personaggio dichiaratamente omosessuale e infine, con il recente coming out del personaggio di Cyrus Goodman all’interno della serie targata Disney Channel Andi Mack, la Casa di Topolino sembra essersi mostrata più che aperta nei confronti di una realtà che oggi, soprattutto tra i più giovani, merita forte sensibilità e massima attenzione.

Non mancano le ostilità…

L’apertura nei confronti della comunità Lgbt+, ha messo in allarme gli esponenti dell’associazione italiana di stampo cattolico ProVita, che si è subito attivata in tal senso, organizzando una petizione online contro il “Magical Pride” ed inviando un messaggio di protesta ai vertici della Walt Disney Company in cui rende noto il suo totale disappunto nei confronti della scelta di schierarsi a favore di tale iniziativa presa dalla società, alla quale viene chiesto apertamente di ritirare il suo sostegno. La forte obiezione promossa da ProVita deriva dal timore che l’adesione all’evento possa evolversi in un vero e proprio atto di propaganda LGBT.

La notizia è gravissima se pensiamo quanto la Walt Disney Company tocchi da vicino i bambini e quale “potere” abbia su di essi, recita il comunicato online diffuso sul sito ufficiale della onlus, che ribadisce le sue idee inveendo duramente: Non possiamo permettere che una società di produzione con un tale “potere” faccia propaganda LGBT ai nostri bambini! E ancora: Lasciate che i bambini siano bambini: non c’è alcun bisogno – anzi è assolutamente inopportuno – che la Walt Disney sostenga ufficialmente eventi politicamente strumentalizzabili, tra l’altro invitando a partecipare bambini ignari delle implicazioni sociali, morali e politiche del movimento LGBT.

Una simile contestazione cade indubbiamente come un fulmine a ciel sereno in un contesto in cui sembrava che, quantomeno sotto i profili della solidarietà e del rispetto della libertà di autodeterminarsi dell’essere umano, si fossero compiuti notevoli passi avanti.

In ogni caso, appare evidente che in situazioni in cui gli animi sono palesemente in fiamme, trattandosi di argomenti delicati in ballo, c’è sempre tanta paura di sbagliare. Quel che viene spontaneo chiedersi è come reagirà la Disney ad un simile attacco. Farà dietro-front oppure resterà ferma sulle le sue posizioni? Staremo a vedere…

Che Magical Pride sia!

A prescindere da qualsiasi tipo di polemica, per adesso, sembra proprio che il “Magical Pride” si farà. L’evento si svolgerà all’interno dei Walt Disney Studios dalle 20.00 alle 2.00 e sarà aperto a chiunque voglia prenderne parte, potendo godere della magia delle attrazioni e dell’intrattenimento dei parchi fino a notte inoltrata. Si tratterà di una sfilata scintillante e supercolorata, una vera e propria festa all’insegna del divertimento, in cui, ripetono gli slogan, ognuno potrà sentirsi come in un sogno e vivere la propria favola, perché, in fondo, la forza dell’amore e la gioia di essere se stessi sono valori in grado di viaggiare oltre ogni pregiudizio ed ostilità. Infine, per tutti coloro che fossero interessati ad acquistare i biglietti, a conoscere la programmazione, gli aggiornamenti e tutti i dettagli dell’iniziativa, è possibile consultare il sito dedicato alla giornataMAGICAL PRIDE AT DISNEYLAND® PARIS – Saturday 1st June 2019”.

Belle
Eccomi qui, un'aspirante avvocato che si diverte a stare con la testa tra le nuvole! La mia missione è trasmettervi lo stesso incanto che provo io nel vivere la vita nonostante ogni difficoltà e di strapparvi un sorriso quotidiano. Lasciatevi travolgere dalla gioia dell'immaginazione e state con noi!
Scroll to top
error: Incantesimo di protezione! Condividi il contenuto per diffondere la nostra polvere di fata!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: