Hercules: l’eroe greco arriva a Broadway nella versione della Disney!

“Hercules” è il trentacinquesimo classico Disney, uno dei più amati in tutto il mondo. Broadway lo porterà sulla scena, in teatro! Ma prima, facciamo un passo indietro e parliamo un po’ del lungometraggio che tutti apprezziamo.

Dal mito greco fino al film del 1997

Hercules è, fino a questo momento, l’unico eroe greco a cui la Disney abbia mai dedicato un lungometraggio animato, nonostante nello stesso film non manchino riferimenti agli altri grandi eroi. A Fil bastano poche battute per fare un veloce riassunto dei più importanti eroi della mitologia greca, con riferimento alle rispettive leggende:

Attento! Faceva parte del pennone dell’Argo! Per te chi ha insegnato a Giasone come si naviga? Cleopatra?

Io ho addestrato tutti questi aspiranti eroi: Odisseo, Perseo, Teseo… un sacco di Seo.”

[…] “E poi c’è stato Achille, lui sì che aveva tutto: la struttura, il piede veloce, sapeva affondare, sapeva incassare, sapeva andare alla carica! Ma poi quel suo tallone dei miei calzari! Una volta viene appena intaccato, e ti saluto.

Il film Disney si prende moltissime libertà, nella trasposizione cinematografica della mitologia greca: pur ispirandosi liberamente alle storie e mantenendone la struttura originale, le adatta a quello che è pensato per essere un film per bambini.

Infatti, nel film è presente un riferimento a due importanti miti, il mito di Narciso (“Non vedevo tanto amore in una stanza da quando Narciso ha scoperto sé stesso”) e il mito di Edipo (“Bella la tragedia, l’Edipo qualcosa… e credevo di averli io i problemi!” dice Hercules dopo un appuntamento con Meg); sono presenti le Parche, nel film antagoniste e alleate di Ade, seppur poco presenti; ci sono riferimenti all’origine del mondo secondo la mitologia greca, con i Titani; vi sono tutti gli dei dell’Olimpo, per non parlare delle Muse, protagoniste indiscusse con le loro canzoni gospel, nonché narratrici dell’intera storia.

1997: Hercules alla conquista dei cinema!

Il lungometraggio animato Disney che vede Hercules protagonista, risale a ben ventidue anni fa ed è sicuramente uno dei più amati, grazie alle splendide musiche dalle tonalità gospel e pop e grazie soprattutto ai personaggi, ben caratterizzati e con il giusto spazio dedicato all’interno del film, ma andiamo a vedere nel dettaglio.

Le dodici fatiche di Hercules: ciò che ha reso il nostro eroe famoso nell’immaginario comune è la sua forza sovraumana, che gli ha permesso di affrontare e vincere le famose dodici fatiche, dei combattimenti con delle creature mitologiche che avevano il compito di distruggerlo. Nel film, è Ade a radunare intorno a sé queste creature col solo scopo di ucciderlo, poiché lui è un ostacolo alla sua corsa per conquistare l’Olimpo.

I personaggi: i personaggi sono ben equilibrati, soprattutto perché, pur essendo creature mitologiche sono “umanizzati”, si mostrano con i loro pregi e i loro difetti e questo li rende molto simili a noi, soprattutto per il loro approccio alle situazioni della vita: Fil che si arrabbia, ma che poi tira fuori il suo lato dolce e paterno; Meg che ha paura di soffrire e si rifugia dietro una maschera fredda e distaccata, ma in realtà si sacrifica per amore; Pegaso, protettivo e fedele verso il suo padrone; Ade, antagonista con sete di potere, ma sicuramente uno dei personaggi più simpatici del film, così come i suoi strambi aiutanti Pena e Panico; Hercules, dolce e protettivo, quanto testardo e determinato.

Le canzoni: le canzoni sono quel di più che rende questo film un capolavoro, dalle splendide Muse, che accompagnano il racconto con i loro cori gospel, fino alla canzone motivazionale di Fil e alle canzoni da solista di Meg ed Hercules, nei loro più grandi momenti di sconforto. In questo film si balla e si canta dall’inizio alla fine; senza che la presenza delle canzoni sia esagerata, queste ultime sono perfettamente inserite all’interno del racconto.

Una stella è nata ed è fra noi!
È qui fra noi!
Come un lampo nella notte lui
È qui fra noi!
Dai ragazze, che si può cantar
un grande “Alleluia!”
Cantiamo così la novità!
È nata una star!

Insomma, Hercules è indubbiamente uno dei film più belli che casa Disney abbia prodotto, ha un successo senza tempo che lo porta, fino ai giorni nostri, ad essere amato e apprezzato da grandi e piccini.

2019: Hercules approda a Broadway!

Tutto questo preambolo per dirvi di fare le valigie, si va a New York! Perché Hercules arriva a teatro, come annunciato dal sito ufficiale di Broadway, approderà dietro il sipario questa estate!

Vi riporto qui di seguito le parole scritte sul sito:

Hercules sta per passare da Zero a Hero nel tuo 2019!

Broadwayworld ha appena appreso che The Public Theatre presenterà un adattamento teatrale del classico Disney quest’estate al Delacorte Theatre. Il musical, che presenta le musiche di Alan Menken (eh si, proprio lui! Ve ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato al Rinascimento Disney, sono merito suo buona parte degli Oscar Disney!), testi di David Zippel e un libro di Kristoffer Diaz, sarà diretto da Lear DeBessonet e coreografato da Chase Brock.

Gli spettacoli inizieranno il 30 agosto e dureranno fino all’8 settembre.

Una prima curiosità su questo musical riguarda proprio Hercules, il nostro protagonista! Pare, infatti,che verrà interpretato da un afroamericano, secondo le prime indiscrezioni.

Non ci resta che aspettare nuove curiosità e, perché no, magari qualche foto e video dello spettacolo, certi che sarà un successone!

Attendiamo qualche altra curiosità…

E voi? Siete curiosi? O siete già col passaporto in mano, diretti a New York? Fatecelo sapere nei commenti!

Io vi lascio con una piccola chicca del classico Disney, un insegnamento prezioso per la nostra vita di tutti i giorni:

Un vero eroe non si misura dalla forza che possiede, ma dalla forza del suo cuore.

Vi abbraccio,

Aurora
Sono un'ambiziosa studentessa universitaria innamorata da sempre della Disney; scrivere significa poter mettere nero su bianco i miei pensieri e le mie emozioni. Spero di riuscire a divertirvi, almeno quanto mi diverto io a curiosare e farvi leggere i miei articoli!
Scroll to top
error: Incantesimo di protezione! Condividi il contenuto per diffondere la nostra polvere di fata!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: