Intorno alla Infinity Saga: le serie TV

Ieri vi ho parlato dell’Infinity Saga, ovvero l’unione di tutti i primi film del MCU, dal 2008 ad oggi (l’ultimo sarà Avengers: Endgame). Ma cosa c’è intorno a questo grande universo formato da ben 22 film? Altrettante serie TV!

Le serie TV della Infinity Saga

Per le serie TV, la cosa diventa un po’ più complicata, ma voglio comunque venirvi in aiuto, avendole viste praticamente tutte. Iniziamo da quella più importante e che ha il percorso più lungo: Agents Of S.H.I.E.L.D.. Attualmente sono disponibili le prime cinque stagioni, quest’estate uscirà la sesta, mentre la settima (ancora in lavorazione) dovrebbe chiudere il lungo percorso dello S.H.I.E.L.D.. Questa è la serie che più si collega ai film principali, e che più ci aiuta a capire certe azioni e certi comportamenti. Qui di seguito vi elencherò le stagioni con uscita italiana del primo episodio, è quella alla quale dovete fare riferimento per poterla seguire insieme ai film. Come per i film, non perdetevi mai le scene post-credits!


1ª stagione. 13 maggio 2014 – da guardare dopo Avengers (7° film della lista, 2012)

2ª stagione. 12 maggio 2015 – da guardare in contemporanea ad Avengers: Age Of Ultron (13° film della lista, 2015)

3ª stagione. 17 maggio 2016 – da guardare dopo Capitan America: Civil War (15° film della lista, 2016)

4ª stagione “Ghost Rider” – “LMD” – “Agents Of Hydra”. 16 maggio 2017 – da guardare dopo Capitan America: Civil War (15° film della lista, 2016)

N.B. Questa stagione di Agents Of S.H.I.E.L.D. è divisa in tre fasi diverse da guardare come una serie unica, ma sono a tutti gli effetti delle mini-stagioni che compongono una stagione “classica”.

5ª stagione. 18 maggio 2018 – direttamente collegata alla terza fase della 4ª stagione, è distaccata dai film.

Altra serie TV portante dell’Universo Marvel è Agent Carter. Con molto dispiacere di fan di tutto il mondo, la serie comprende solamente due stagioni. Vede come indiscussa protagonista la famosissima Agente Carter dello S.H.I.E.L.D.. Sì, sto parlando proprio dell’amata di Capitan America. La serie è ambientata nella seconda metà degli anni ’40, subito dopo la guerra. quando Peggy Carter si ritrova a dover bilanciare vita segreta e lavoro. Affianco a lei troviamo Howard Stark (padre adottivo di Tony Stark) ed Edwin Jarvis (maggiordomo di Howard… sì, ora sapete perché Jarvis si chiama così!). La serie è da vedere subito dopo Capitan America – Il primo Vendicatore. Troverete molti collegamenti con la trilogia di Iron Man… spero vi divertiate a trovarli tutti!

L’ultima serie TV targata ABC, è Inhumans, ed onestamente non ho trovato dei veri e propri collegamenti con i film, ma piuttosto con la serie TV Agents Of S.H.I.E.L.D.. La prima, ed unica, stagione è uscita nel 2017, e potete vederla fra la 3ª e la 4ª stagione di Agents Of S.H.I.E.L.D.. I collegamenti non sono comunque così pronunciati, ma è una bella serie TV, che vale la pena vedere. Purtroppo è stata chiusa dopo la prima stagione, mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più! E voi?

Queste sono le uniche serie TV realmente legate ai film della Infinity Saga, se però volete vedere cosa accade nel resto del MCU, non dovete perdervi le prossime di cui vi parlerò!

Le serie TV attorno all’Infinity Saga

Qui devo essere sincera, non le ho viste tutte, ma le ho sempre seguite, quindi posso dirvi per certo che non sono direttamente collegate all’MCU, tuttavia raccontano ciò che avviene al di fuori “del mondo ufficiale”, quindi creano una bella cornice a ciò che rappresenta l’Infinity Saga. Se avete del tempo, o se come me avete già visto le principali, prendetevi del tempo ed approfondite le vostre conoscenze!

Le prime serie TV che hanno fatto da cornice all’Infinity Saga sono quelle prodotte da Netflix, in ordine: Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Defenders e The Punisher (spin-off della serie Daredevil). Le prime quattro si incontrano in The Defenders, dove i quatto eroi creano una squadra unica. Un po’ quello che è successo con Iron Man, Thor e Capitan America, dove i primi film hanno portato a The Avengers. Le serie si intrecciano, ed andrebbero viste con questo ordine:

1. Daredevil 1ª stagione

2. Jessica Jones 1ª stagione

3. Daredevil 2ª stagione

4. The Punisher 1ª stagione

5. Luke Cage 1ª stagione

6. Iron Fist 1ª stagione

7. The Defenders 1ª stagione

8. Jessica Jones 2ª stagione

9. Luke Cage 2ª stagione

10. Iron Fist 2ª stagione

11. Daredevil 3ª stagione

12. The Punisher 2ª stagione

13. Jessica Jones 3ª stagione (attualmente inedita)

Uscita nell’agosto del 2018, troviamo la serie TV Cloack & Dagger, della rete televisiva Freeform (facente parte del gruppo ABC e quindi del gruppo Disney). La 1ª stagione, unica disponibile in Italia, è completamente scollegata dalla Infinity Saga, ma è comunque molto interessante. Protagonisti due ragazzi dal passato comune: nella stessa notte hanno perso entrambi una persona cara. Questa perdita li ha uniti in un destino comune. Una coppia difficile da unire, ma ciò che possono fare insieme è molto particolare! Una chicca da vedere.

Prodotta dal servizio internet Hulu, troviamo invece la serie TV Runaways, arrivata in Italia nel 2018. Devo essere sincera… non l’ho mai vista. Tuttavia, sono qui per dirvi se è collegata o meno, quindi ho fatto le mie dovute ricerche, e prometto che la guarderò il prima possibile. La serie TV vede protagonisti sei adolescenti con poteri speciali, in guerra con i loro genitori, membri di un misterioso gruppo “Orgoglio”. La serie TV sembra essere direttamente collegata con Doctor Strange, dove ritroviamo Nina Minoru, madre di una delle ragazze protagoniste di Runaways. Non posso dirvelo con certezza, ma vi aggiornerò appena la vedrò, intanto, se voi l’avete già vista, fatecelo sapere nei commenti!

Un universo unico nel suo genere

Nessuno prima della Marvel aveva pensato così in grande. Grazie alle basi gettate dai fumetti, i film e le serie TV sono riuscite ad avere trame intrecciate e complesse, mai banali e già viste. L’Infinity Saga verrà senza dubbio ricordata nel futuro, chissà se, con la prossima fase (che dovrebbe vedere Gli Eterni come protagonisti) sarà in grado di ripetere, e magari superare, l’impresa!

Dal fondo del mar vi saluto,

 

Ariel
Giovane e con tanta voglia di realizzare i miei sogni. Mi piace scrivere di qualsiasi argomento e "giocare" con i social network! Sono convinta fermamente che, se inseguite nel modo giusto, le nostre passioni possono portarci ovunque!
Scroll to top
error: Incantesimo di protezione! Condividi il contenuto per diffondere la nostra polvere di fata!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: