Natale a Topolinia e Paperopoli!

Si sa: il Natale è il periodo più magico dell’anno! Le luci, gli alberi addobbati, le decorazioni, la cioccolata calda davanti al camino! Tutto si colora e, nonostante le fredde temperature, il calore natalizio invade tutti noi e ci accompagna in queste settimane.

Le festa più bella dell’anno, firmata Disney

In Casa Disney il Natale è molto sentito: negli anni, infatti, numerosi cartoni animati ci hanno tenuto compagnia durante le feste; abbiamo riso e ci siamo commossi insieme ai nostri personaggi preferiti, che hanno contribuito a farci sentire lo spirito Natalizio.

I cartoni animati della Disney sono sempre ricchi di magia, trasportano all’interno del loro meraviglioso mondo come solo loro sanno fare e ci fanno sentire parte della grande famiglia Disney, come se trascorressimo le feste insieme a loro!

Iniziamo subito e vediamo quali cartoni animati ci terranno compagnia nelle fredde sere di dicembre. Spero che questo articolo vi faccia fare un passo indietro nei ricordi. Buona lettura!

Il Bianco Natale di Topolino

Chi ricorda la mitica serie House Of Mouse? Per i più smemorini: House Of Mouse è il locale esclusivo di Topolino (da cui la serie prende il nome), in cui lavorano tutti i suoi amici. In questo locale troveremo tutti i nostri personaggi preferiti delle fiabe che mangiano come in un vero ristorante, guardando i cartoni con protagonisti Topolino e Compagnia!

Una puntata speciale di House Of Mouse è proprio dedicata al Natale, si festeggia tutti insieme e vengono trasmessi una serie di cartoni animati a tema e nel mentre, al locale di Topolino c’è Paperino che ha completamente perso lo spirito del Natale, quindi i suoi amici cercano di aiutarlo a rallegrarsi di questa festa.

Si susseguono cinque cartoni animati diversi sullo schermo dell’House Of Mouse, i più famosi rappresentati sono sicuramente Lo Schiaccianoci (con Minnie e Topolino protagonisti) e il Canto di Natale di Topolino, di cui vi parlo immediatamente.

Lo Schiaccianoci

È una rivisitazione del celebre balletto di Čajkovskij, con Topolino nel ruolo dello Schiaccianoci, Minnie nel ruolo di Clara, Pico De’ Paperis nei panni dello zio Drossenmajer, Pippo nel ruolo di fatina delle nevi e Paperino come malvagio Re Topo.

Il Canto di Natale di Topolino

È un cartone animato ispirato al celebre racconto “Christmas Carol” di Charles Dickens: il vero protagonista in realtà è Ebenezer Scrooge, qui interpretato da Paperon De’ Paperoni, un ricco signore anziano che ha completamente perso lo spirito del Natale e che non perde occasione di trattare male il suo unico dipendente, Topolino, che purtroppo non ha abbastanza denaro per regalare alla sua famiglia il cenone di Natale che merita.

È un cartone animato di redenzione, poiché bastano le visite dei tre fantasmi (Fantasma del Natale Passato, Fantasma del Natale Presente e Fantasma del Natale futuro) per far capire al perfido Scrooge i suoi errori; quest’ultimo infatti, resosi conto di essere rimasto solo a causa del suo caratteraccio, decide di farsi perdonare da Topolino, regalandogli il Natale che lui, Minnie e i loro bambini avevano sempre sognato.

È una meravigliosa storia di unione familiare, pentimento, riflessione e perdono. Rivederlo ogni volta è un’emozione come se fosse la prima.

Topolino Strepitoso Natale

Anche questo è un racconto con protagonisti i nostri amici di Topolinia e Paperopoli, impegnati nei preparativi affinché tutto sia perfetto per le feste Natalizie! Ci sono cinque episodi a sé stanti, ognuno con protagonisti diversi: ci sono Minnie e Paperina che si sfideranno sul ghiaccio; Pluto che farà parte delle renne di Babbo Natale per qualche ora; Max che cercherà di conquistare la ragazza che gli piace, con l’aiuto di papà Pippo; Qui, Quo, Qua che riescono ad entrare nel laboratorio di Babbo Natale e Paperino che, ancora una volta, va coinvolto nello spirito Natalizio.

Questa è una piccola perla, per distrarsi un attimo dalla confusione che comportano i regali e i vari addobbi da fare per tutta casa e ridere insieme ai nostri personaggi preferiti.

Topolino e la magia del Natale

È un film del 1999, anche questo vede i nostri amici protagonisti di varie vicende nel periodo Natalizio; è infatti suddiviso in tre segmenti che raccontano tre storie diverse.

In “Un Natale al giorno” ci saranno Qui, Quo, Qua che desiderano il Natale ogni giorno dell’anno.

In “Un ospite speciale!” Pippo dovrà convincere Max dell’esistenza di Babbo Natale dopo che il perfido Pietro aveva detto che non esisteva alcun Babbo Natale. “Tu papà, cosa hai chiesto a Babbo Natale?” “Quello che chiedo ogni anno, che tu sia felice.”

In “Il regalo più bello” si racconta di come Minnie e Topolino si impegnino per regalarsi qualcosa di molto prezioso, tra i vari ostacoli che sono costretti a superare.

Natale, una festa da passare in famiglia

I personaggi dei cartoni di cui vi ho parlato sono amici nostri a tutti gli effetti, passiamo le feste con loro, gioiamo dei loro regali e ridiamo perché sono buffi ma anche tanto teneri.

Grazie per avermi accompagnato in questo viaggio a Paperopoli e Topolinia, è stato bello festeggiare con la grande famiglia di Topolino.

Vi do appuntamento al secondo capitolo natalizio, che uscirà nei prossimi giorni! Nel mentre, vi auguro buone feste!

Aurora
Sono un'ambiziosa studentessa universitaria innamorata da sempre della Disney; scrivere significa poter mettere nero su bianco i miei pensieri e le mie emozioni. Spero di riuscire a divertirvi, almeno quanto mi diverto io a curiosare e farvi leggere i miei articoli!
Scroll to top
error: Incantesimo di protezione! Condividi il contenuto per diffondere la nostra polvere di fata!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: